Natura rigenerante
C’è un piacere nei boschi senza sentieri,
c’è un’estasi sulla spiaggia desolata,
c’è vita, laddove nessuno s’intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:
non è ch’io ami di meno l’uomo, ma la Natura di più.
George Gordon Byron
C’è un legame molto stretto tra l’ambiente e l’uomo: le emozioni che ci regala la natura, gli stimoli che ci trasmette aprono dei mondi – appunto – interiori. Calma, pienezza, stupore, felicità: il paesaggio suscita un universo di sensazioni sempre nuove, rivela aspetti di noi, racconta e ci racconta.
Quando mi è stato chiesto di decorare le pareti del centro estetico Philosophy di Piacenza, sono partita dall’ovvia considerazione che si tratta di un luogo che le persone frequentano per prendersi cura di sè, per dedicarsi un tempo buono e lontano da ogni stress quotidiano.
Senza nemmeno riflettere le pareti si sono trasformate in alberi, e gli alberi in foreste, luoghi privilegiati per entrare in contatto con la parte più profonda e intima di sè.
Così un bosco brumoso, dove passeggiare con lentezza e ritrovare le forze, avvolge chi desidera i trattamenti relax, mentre carnosi fiori tropicali accolgono con seducente allegria chi attende il proprio turno.
Boschi e foreste e fiori sono un prezioso nutrimento per il mondo interiore che alberga dentro al nostro corpo: per questo non è affatto superfluo il prendersene cura, dei primi come del secondo.
La decorazione murale è stata dipinta a mano sulle pareti del centro estetico, utilizzando colori acrilici