23
Gen

Sinceramente

“E l’illusione si presenta per l’ennesima volta
E insieme ad ogni spiegazione trovo un’altra domanda”
Sinceramente, Simone Fornasari

Simone Fornasari è un cantautore piacentino con cui abbiamo collaborato diversi anni fa: del nostro primo incontro ricordiamo soprattutto la sua calma, la sua sincerità e i suoi occhi trasparenti.
Poco tempo fa ci siamo reincontrati per girare il video musicale del suo ultimo singolo, che si intitola “Sinceramente”. Una coincidenza che non ci ha stupito.

Per dare un corpo visivo al pezzo, abbiamo deciso di seguire il flusso delle sue parole. Che non raccontano una storia, ma descrivono punti di vista molto personali e intensi.
E dato che ogni spiegazione trova un’altra domanda, abbiamo aggiunto alla voce dei pensieri una raccolta di immagini, che a volte sottolineano e danno possibili chiavi di lettura, a volta confondono e attribuiscono nuovi significati, in un dialogo costante e reciprocamente fecondo.

Sinceramente è
un controsenso di per sè
Se fosse sincera
non si chiamerebbe mente

Lo studio Wonderland ha seguito tutto il progetto, a partire dalla direzione artistica per arrivare alla realizzazione dei paper cut e delle animazioni sul set. Il video è girato in stop motion con ritagli di carta e parti disegnate o dipinte; la regia è di Daniele Signaroldi, la post produzione di Chiara Granata, entrambi dello studio That’s motion di Piacenza.

Simone Fornasari