22
Set

Ordite trame

thumb-fabriano-2012“La vita è come una stoffa della quale ciascuno nella propria metà dell’esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili.”
A. Schopenhauer

Tutto è intreccio.
Dal morbido tappeto di casa, che è sempre il nostro posto preferito per leggere, nonostante il divano.
Dalla coperta della nonna che teniamo sulle spalle, perché non fa ancora così freddo ma l’umidità settembrina è ben più temibile del gelo invernale, si sa.
Dalle vie che percorriamo ogni giorno, strade che conosciamo così bene, eppure a volte riservano sorprese: ma lo sapevi che per arrivare qui si poteva passare anche di qua?
Dalle nostre vite, che incontrano ogni giorno le storie di altre mille persone, a volte in maniera lineare, a volte tortuosa…

Per la vetrina autunnale di Fabriano abbiamo intrecciato la carta Fabriano nelle bellissime tonalità dell’autunno, utilizzando i colori classici e quelli nuovi, opalescenti. Carte metallizzate che ricordano l’asfalto bagnato nei riflessi dei grigi e la luce elettrica dei lampioni di città negli arancio, o – perchè no – il calore di un fuoco scoppiettante o un tramonto infuocato. Le suggestioni dei colori si intrecciano e sovrappongono nella nostra mente.
Un po’ ispirate da alcuni lavori di Mondrian , un po’ guidate da Itten, tutto ciò che hai conosciuto, visto, studiato nella vita si intreccia e porta a nuovi risultati.

Wonderland allestisce le vetrine per le boutiques Fabriano di Milano, Firenze, Roma, Monaco di Baviera e da quest’anno anche Verona.
Come sempre, tutto rigorosamente fatto a mano.