L’albero dell’estate
L’estate è un albero sonoro
sostare all’ombra delle cicale
unirsi al coro e sopra ogni cosa
scordare la fatica
mettere a tacere quella noiosa
della formica.
Silvia Vecchini
L’estate è un albero sonoro, che ride con il fruscio delle foglie e ci rincorre con i lacci dei suoi rami. Una cascata di verde che ha il colore dei sorbetti, della frutta matura e degli ombrelloni in spiaggia.
Ci tuffiamo tra le sue fronde per trovare ancora un po’ di estate in questo inizio di settembre ancora caldo, per tenerla con noi anche se siamo già tornati al lavoro, e quella noiosa della formica ha ricominciato a dire la sua…
Tra poco il giallo e l’arancio delle foglie si rifletteranno nei colori degli alberi in città, ma a noi racconteranno ancora di sorbetti, frutta odorosa e ombrelloni stesi al sole.
Il nostro “albero sonoro” è una scultura di carta creata interamente a mano per le vetrine estive delle Fabriano Boutiques. La paper art in questo caso assolve a una duplice funzione, quella di costruire un’installazione spettacolare e necessariamente effimera e quella di far entrare simbolicamente e visivamente lo spettatore nel mondo Fabriano attraverso il più storico dei suoi prodotti, la carta, appunto.
Il paper cut è una tecnica che amiamo particolarmente; la carta è il materiale povero per eccellenza eppure ricchissimo nella sua espressività. Le sue qualità metamorfiche sono un detonatore per la creatività, la sua natura così fragile, così esposta agli elementi naturali – l’umidità la increspa, il sole la scolora, il vento la muove, il fuoco la distrugge – lungi dallo scoraggiarci, trasforma la progettazione in un meraviglioso gioco di immaginazione, nell’immaginazione di un gioco.
Clicca qui per vedere altre installazioni Wonderland realizzate con questa tecnica.
Wonderland studio creativo allestisce le Boutiques Fabriano di Milano, Verona, Firenze, Roma centro e aeroporti, Venezia, Monaco, Berlino, Londra, Parigi e Ginevra.