Giungla di carta
Camminiamo a testa bassa, appuntando sul grigio della strada i nostri dovrei del giorno.
All’improvviso, la Natura: una porta sbucata da chissà dove per portarci in un altro mondo, al di là del bianco e nero.
Sembra suggerire proprio questo l’installazione di carta che abbiamo realizzato per lo stand FEDRIGONI – ARCONVERT al Luxepack di Monaco: una giungla tropicale fitta e impenetrabile si offre al visitatore, spiazzante, affascinante, misteriosa.
Un allestimento che ricorda le isole del Borneo e di Sumatra, i colori degli animali che le abitano, i profumi del teak, del sandalo e dell’ebano, le avventure di Kipling e Salgari.
Un mantello di foglie declinate in tutti i colori della nuova gamma di carta SIRIO della Fedrigoni, che sono state ritagliate una ad una perché fossero vibranti, perché potessero ricreare quegli incastri che nella giungla sono decisi dai monsoni con le loro mani di vento e dagli alberi che si spingono l’un l’altro nella gara per la luce.
C’è una vita pulsante, in quell’intrico di foglie, e forse dietro c’è davvero un mondo.
A noi se fermarci nella contemplazione o se addentrarci e perderci tra i suoi colori.
Il concept, di grande impatto, vuole suscitare un effetto di sorpresa e stupore nel visitatore, coinvolgendolo e catturandolo. Se approfondiamo i valori aziendali, scopriamo che vuole anche sottolineare l’impegno costante di Fedrigoni nella difesa dell’ambiente: supporto nella gestione forestale sostenibile, utilizzo di materie prime amiche dell’ambiente, riduzione dei consumi energetici, idrici e dei rifiuti.
Le fotografie delle foglie utilizzate per la scultura di carta sono state il leit motiv di tutta l’immagine coordinata: tra le altre cose, sono le immagini di sfondo per il Rapporto Annuale di Fedrigoni.
Credits:
Concept: Adele Bacci per Thomas Manss
Progettazione architettonica: Frank Cremers
Allestimento stand: Ferrini – Europroget
Installazione di foglie / Paper jungle: Wonderland Studio
Fotografie per Rapporto Annuale Fedrigoni: Serena Groppelli per Effetre Fotostudio