I love you too Mum!
…quanto ti voglio bene
queste parole d’amore
che ti sospira il mio cuore
forse non s’usano più…
Questo è il testo di una dolcissima e lontana canzone di Luciano Tajoli dedicata alla mamma. Già negli anni ’40 ci si sentiva fuori moda a dimostrare alla mamma il proprio affetto…
Tra pochi giorni è proprio la sua festa e noi vorremmo invece sostenere Tajoli nell’esternare i propri sentimenti, dato che – come si sarà evinto – non conosciamo ritrosia nel farlo.
La festa della mamma è una delle poche ricorrenze che sono davvero diffuse in tutto il mondo; nella stagione primaverile, quando la natura riprende il suo ciclo, lavora e produce, ovunque si festeggia: una mamma che è amore per la vita, forza naturale, che è radice e ramo, foglia e fiore.
In molti paesi si celebra nel mese di marzo. In Italia, Svizzera, Slovacchia, Croazia e Malta si festeggia la seconda domenica di maggio.
Ed ecco che nelle vetrine delle Fabriano Boutiques, in analogia con le lettere-sculture realizzate per la festa del papà, sono apparse scritte MUM a caratteri cubitali, vestite di elementi naturali: tenaci foglie verdi e morbidi petali rosa, a simboleggiare quell’ambivalenza che connota l’immagine della madre, forza e delicatezza, nutrimento e bellezza, maschile e femminile.
Quando eravamo bambine, usava preparare un “lavoretto” a scuola da portare in dono alla mamma: il valore del regalo era dato dalla fatica e dal tempo spesi per confezionarlo. Dopo tanti anni, con abilità ed esperienze diverse, ci piace pensare di poter ancora offrire il nostro lavoro in dono, ma questa volta non lo portiamo a casa: lo lasciamo in vetrina da Fabriano, perchè tutte le mamme possano goderne.
Wonderland allestisce da diversi anni le vetrine delle 11 boutiques Fabriano a Milano, Verona, Firenze, Roma centro e aeroporti, Venezia, Monaco, Berlino, Londra e Parigi.