Pura natura
Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.
Dino Buzzati
E’ un inverno reale e al tempo stesso fiabesco quello che abbiamo ricreato nelle vetrine delle Fabriano Boutiques.
A pochi metri dal nostro passaggio frettoloso, il vento sferza le fronde di un albero, la neve gela la natura con i suoi cristalli e la rende immobile e luminosa. Una volpe, incurante del freddo, osserva e attende in silenzio. Alle sue spalle, un uccellino si posa un momento, a debita distanza. Un’ignara lepre ferma la sua corsa – forse un po’ troppo a lungo, vien da dire – per annusare l’odore dell’aria.
Non c’è traccia umana: è pura natura, così vicina eppure così distante, disegnata soltanto dalla forma della neve.
Quanto vorremmo la neve! Ne avremmo davvero bisogno per riuscire a prendere distacco dal quotidiano e comprendere meglio i confini delle cose, per rintanarci in casa e lasciare la natura libera di riprendere il controllo totale su se stessa, proprio come in questo inverno di carta.
La scultura realizzata per la vetrina invernale di Fabriano è realizzata interamente a mano con carta ritagliata (papercut). Wonderland studio creativo allestisce le Boutiques di Milano, Verona, Firenze, Roma centro e aeroporti, Venezia, Monaco, Berlino, Londra, Parigi e Ginevra.